12/06/13

Rumore outtakes





















AA.VV.
Enjoy The Experience - Homemade Records 1958-1992
(Now-Again)


Accompagnamento acustico del possente libro omonimo appena pubblicato da Sinecure Books, tomo definitivo sul lato nordamericano del fenomeno "private press". Ovvero, i dischi pubblicati a spese dell'artista, in poche copie, con distribuzione piccola o nulla, per il puro piacere di farlo e di avere se stessi nello scaffale di fianco a quelli famosi, oppure per diventare famosi loro stessi. Un mondo affascinante non solo alla vista, però.
Agendo in piena libertà, senza aspettative di qualunque genere da soddisfare, gli sconosciuti qui presenti - su doppio vinile o doppio cd, con booklet al solito perfettamente annotato - danno sfogo a ogni impulso creativo, con una naturalezza e una gioia rare. Nove minuti di Elton John Medley, per dire, registrati dai Silk & Silver dal vivo allo Holiday Inn di Salem, Oregon. Ma soprattutto materiale originale, che spazia fra psichedelia e funk, pop-rock e boogie, cantautorato e soul; con risultati alterni ma piacevolissimi, e senza effetto "collezione di mostri", anzi spesso di valore assoluto.
Il che solleva i soliti interrogativi su cosa determini realmente il successo o l'insuccesso di qualcuno, oltre alla musica pura e semplice.

Nessun commento:


Cerca in Soul Food

Archivio